Copyright © StudioSintagma. All rights reserved.

StudioSintagma︎ 



The Cabinet

The Cabinet è un brano parte dell’album INkBlot nato dall'eccezionale abilità creativa del virtuoso musicista e compositore Daniele Gottardo.

StudioSintagma si è unita alla visione di Gottardo, che ha creato questo pezzo musicale ispirandosi al celeberrimo film tedesco "Das Kabinet des Dr. Caligari", diretto da Robert Wiene nel 1920.

Hanno visto il Sonnambulo risvegliarsi dal sonno eterno che gli aveva impedito di vedere la realtà in passato. Nel capolavoro di Wiene, il Sonnambulo è simbolo di un'umanità addormentata e pilotata da forze superiori (Dr. Caligari) che la tenevano prigioniera, facendole commettere azioni di cui non era consapevole.

In The Cabinet il Sonnambulo abbandona lo stato ipnotico e si trasforma in uno scienziato che osserva le meraviglie del Creato attraverso la lente di un microscopio.

Guarda il trailer ufficiale di The Cabinet




La tecnica principale è "sand animation" o animazione a passo uno realizzata con la sabbia su vetro retroilluminato. Le vibrazioni sonore sono portate sul piano visuale in forma di "Cymatics" proiettando il raggio luminoso di un laser militare su un frammento di specchio. Qui sono alcune foto del Making of .


Le immagini cinemicrografiche sono tratte dal film scientifico "Imaging the Hidden World: The Light Microscope" il cui utilizzo è stato gentilmente concesso da Eric Russell in vece dell'autore Bruce J. Russell.



"Imaging the Hidden World: The Light Microscope" è parte dell' Academic Film Archive of North America diretto da Geoff Alexander.